Madison Square Garden - New York

Nine Inch Nails + Queens Of The Stone Age

Madison Square Garden - New York

3 novembre 2005

Voto: 5/5

Fiumi di persone scivolano imperterriti tra le vetrine e le limousine di 7th Avenue, mentre a pochi passi, nel Madison Square Garden, i QOTSA sono già sul palco. Da comprimari. Nella storica arena del rock si accetta anche questo. Dentro cè di tutto: dark nostalgici, punk, improbabili yuppie e motociclisti con giubbotto Harley e birra da 7 $. Josh Homme prova a fare il Lanegan in Songs For The Deaf, e ci riesce. Il crescendo di Regular John è come sempre uno dei momenti di maggiore effetto. Ogni brano è introdotto e chiuso con lunghe cavalcate stoner, ma gli spalti, gremiti allinverosimile, si accendono solo per lirriverente rilettura di No One Knows. Poi Homme intona un coro a cappella, la reazione è timida. La band se ne fa una ragione ed esce di scena dopo poco più di unora.

 

La devastante tempesta dei NIN si manifesta in una tetra scenografia post-nucleare. Trent Reznor, profeta industrial torvo e statuario, dirige due ore di classici violenti (inarrivabili Terrible Lie e Closer), suggestioni oniriche da The Fragile ed estratti dallultimo With Teeth. Il pubblico è in stato di ipnosi, il pogo fin troppo educato. Nel suo campo Reznor è insuperabile, ma anche la band ci mette del suo con i pirotecnici Aaron North e Jeordie White (Marilyn Manson/A Perfect Circle). Il tappeto sonoro, sospinto da effetti luce caleidoscopici, è avvolgente e privo di sbavature anche nelle fasi più noise. Hurt sussurrata da 30mila anime è un brivido straziante. Solo il diluvio finale, Head Like A Hole, con gli strumenti scaraventati senza pietà sulla batteria, placa la furia di Mr. Autodistruzione.

ven, 9 dic 2005 - articolo di Piero Merola

Tag: Nine Inch Nails

Commenti

  • theriflex
    theriflex
    29 ottobre 2009, 13:49
    capperi che chicca dal passato! Nine Inch Nails live a New York, c'era anche un mio amico, non so se proprio nel 2005 (ma penso di sì), credo ci abbia rimesso un mezzo timpano......

I commenti sono chiusi.

Segnala a un amico via email