Ora

Lorenzo "Jovanotti" Cherubini

Ora

Universal

Voto: 3/5

Permetteteci una premessa: chili e chili di stima per Lorenzo Jovanotti Cherubini. Punto. Ma che senso ha il format di Ora ? Insomma, un disco che esce in due versioni: una basic con quindici brani; laltra deluxe con venticinque pezzi, cioè un disco in più. Si vende forse la musica a peso? E poi un disco non è un tracciato logico, un necessario articolarsi di un percorso, il dispiegarsi di una traiettoria? No. Lorenzo Jovanotti dice che Ora è pensato come un album sui generis, una playlist. Ma anche questo non giustifica lesistenza di una versione di serie A e di una di serie B. E forse una maggiore asciuttezza avrebbe giovato a questo progetto che pecca di tendenza alla monumentalità.

 

Dentro vi è tutto il Jovanotti-pensiero. Un disordine talvolta fantastico e a volte irritante: un album che nasce smaccatamente elettronico, ma è punteggiato da momenti cantautoriali (Le tasche piene di sassi, Unillusione, la versione acustica de Lelemento umano), vere e proprie gemme mature (La porta è aperta, Rosso dillusione) e quelle punte di ingenuità jovanottesche ormai sfiatate (La bella vita con Amadou & Mariam, Dabadabadance, La medicina), ricerca di groove potenti (Megamix, Battiti di ali di farfalla con Michael Franti) e scadimenti nelleffettistica da vocoder alla maniera dei peggiori Kanye West e Black Eyed Peas (Spingo il tempo al massimo, La festa infinita). Tutto e il contrario di tutto. Troppo e ancora di più. Perché strafare?

 

mar, 1 feb 2011 - articolo di Mauro Petruzziello

Tag: Cd  Album  Jovanotti

Commenti

  • puk
    puk
    1 febbraio 2011, 19:47
    ma quale strafare!Ora è un disco bellissimo,io lo trovo davvero stupendo.

  • fab
    fab
    1 febbraio 2011, 22:53
    non sono per niente d'accordo con te..ora è un disco davvero bellissimo..l'intento di jovanotti era chiaro e l ha detto: un disco che riuscisse a non far pensare a nulla, a far staccare la spina totalmente, a far divertire..sto attraversando un brutto periodo e fidati che questo cd è una delle poche cose che mi porta su un altra dimensione!! sarà strano, sarà incasinato come cd ok d'accordo con te! ma è un gran lavoro e ti sfido a trov di meglio in circolazione!! byeeee!!

  • Roberta
    Roberta
    2 febbraio 2011, 13:50
    Lorenzo può piacere e non piacere (anche se non capisco cosa possa NON piacere) . Io ho comprato la versione doppia,perchè è il VERO disco,e ogni volta che lo ascolto,mi carica sempre più.Sinceramente,non avrei fatto una doppia versione,perchè porta le persone,a scaricare l'album illegalmente. Però dai, si merita tutti i 21 € che costa!!

  • Giobbe
    Giobbe
    2 febbraio 2011, 18:36
    a me il video copiato mi ha lasciato un po' così, diciamo abbastanza dispiaciuto... Con tutti i mezzi a disposizione non ci vorrebbe molto a fare un video originale, e invece... Il disco invece è abbastanza caotico, è vero, ma comunque bello.

I commenti sono chiusi.

Segnala a un amico via email