amori & odi di - Nate James


È la nuova sensazione del soul inglese, ma con tutta lintenzione di allargarsi allintero panorama internazionale. Introdotto dal singolo The Message esce ora anche in Europa lalbum di esordio di Nate James Set The Tone. Gli chiediamo cosa lo fa impazzire e cosa detesta in questo momento.

  • Condividi su Facebook
  • postalo su Buzz
  • condividi su FriendFeed
  • segnalalo su Ok Notizie

inviainvia a un amico

DISCO LOVE

Talking Book di Stevie Wonder. Come si fa a non amare un disco del genere? È il perfetto esempio di crossover, forse il primo nella storia della musica nera. Lui per me è una figura necessaria, tutto il genere Motown lo è, ma qui mi sembra che si vada oltre. La tecnica usata è semplicemente sconcertante per lepoca, ed è questo ciò che il pubblico dei ragazzi di oggi dovrebbe riascoltare. A volta si ignora che quello che ci piace ha radici nel passato.

DISCO HATE

Qualsiasi disco nato da un Reality. Non so se è così ovunque, ma in Inghilterra cè una infestazione di star che nascono dai reality show e occupano per qualche mese radio, tv e giornali con le loro porcherie. Will Young è uneccezione, ha fatto senzaltro un buon lavoro, ma ci è riuscito perché è cresciuto. La maggior parte dei ragazzini lanciati dai talent show invece dopo poco lasciano stare, perché illuderli con la fama veloce? Quando le cose per me non giravano bene sono tornato a fare il cameriere. Tornare alla realtà serve.

 

LIBRO LOVE

Ho visto il film tratto dal Codice Da Vinci, mi sono andato a leggere il libro perché pensavo che sarebbe stato molto meglio. Infatti è così: il libro è davvero avvincente, le cose che ho visto sullo schermo sono raccontate con più dovizia di particolari nel testo. Credo che la delusione di molti per il film sia dovuta proprio alla grandezza di questo libro. Non sarà un trattato ma ci dice qualcosa. E mi ha fatto passare delle belle giornate di lettura.

LIBRO HATE

The Canterbury Tales di Geoffrey Chaucer. Come autore non mi è mai piaciuto, immaginate quando me lo facevano studiare per forza a scuola! Oggi forse lo riaffronterei in maniera diversa, ma allepoca mi chiedevo: dicono che è il padre della nostra letteratura, ma perché non posso scegliere io i libri da leggere invece di dover ripescare cose del 1400? Da allora non ho avuto il coraggio di riprenderlo in mano.

 

VIAGGIO LOVE

Non lo dico per ruffianeria, ma lItalia è la nazione più entusiasmante che ho visto. Sono arrivato a Napoli per il Festivalbar e cerano migliaia di persone sotto il palco, unemozione incredibile. Non ho visto molto della città, ma la gente è stata straordinaria. Poi sono stato Milano, un posto così raffinato che non assomiglia a nessunaltra città. Come fate ad avere città così diverse nello stesso Paese?

VIAGGIO HATE

Lo so che la scelta farà urtare molti, ma Parigi a me non è proprio piaciuta. Non la città in sé, quanto la mia permanenza. Ci sono stato per la prima volta durante il Natale scorso, con tante aspettative per le passeggiate tra i boulevard più belli del mondo. E invece è stato un disastro: mi sono dovuto ricomprare tutti i vestiti perché ha sempre piovuto e la temperatura era sotto lo zero!

 

MEZZO DI TRASPORTO LOVE

Il treno di Tokyo! Sono andato in Giappone pensando che nessuno mi conosceva. Invece appena sono salito su questo treno ad alta velocità tutti mi hanno chiesto lautografo. La preferenza per questo mezzo quindi è legata a un bel ricordo, ma anche la sua tecnologia mi ha affascinato. In Giappone vedi cose che pensavi esistessero solo nei cartoni animati, e la gente è sempre aperta alle innovazioni.

MEZZO DI TRASPORTO HATE

Vivere in Inghilterra e avere paura del mare non è molto appropriato. A me piace molto nuotare, andare in spiaggia, ma mi sento male sulle navi. Da ragazzino evitavo sempre di prenderle e anche ora non è che mi senta molto sicuro. Per un periodo mi hanno consigliato di affrontare la paura con piccoli spostamenti, ma non ha funzionato. Vomitavo allistante!

 

VIDEOCLIP LOVE

Thriller di Michael Jackson. È un artista a tutto tondo e nessuna accusa di molestie potrà mai portargli via quello che ha raggiunto. In tutte le manifestazioni è stato superlativo: danza, musica, canto, video. Anche lultimo album, Invincible, mi è piaciuto, ma è in questo video che tutto il suo mondo è proposto con un mix eccellente. Ero neonato quando è uscito, ma non so quanto ha influenzato la mia vita da adolescente. È questa la potenza della musica.

VIDEOCLIP HATE

Crazy Frog di Axel F. Non mi stancherò mai di lottare contro questi esperimenti dellindustria di fare soldi a costo zero. Prendo la musica troppo seriamente per poter considerare una rana digitale che canta. La cosa deprimente è che se una cosa funziona in Europa, lAmerica fiuta il business e la importa. O viceversa. Così questa canzone è stata esportata in tutto il mondo sulla base di una suoneria per cellulari. Spero che i ragazzi trovino altri modi per divertirsi.

 

FILM LOVE

La Storia Infinita. Ricordo di averlo visto centinaia di volte e non mi ha mai annoiato. Mi ha sempre portato in un mondo fantastico, e devo dire anche da adulto mi fa intenerire. Anche la colonna sonora è memorabile, forse la mia preferita degli anni 80. Credo che quella melodia cantata da Limahl abbia influenzato parecchio la musica che scrivo, anche se molti mi dicono che non lo sentono. È uninfluenza di mood.

FILM HATE

Vita da Strega era una serie divertente e volutamente kitsch. Nonostante ami Nicole Kidman il film che ne hanno tratto è stato uno spreco di tempo e soldi. Queste operazioni insegnano che non si può ricreare la stessa atmosfera che la gente ha amato per tanti anni in un telefilm. Mi interessa sempre sapere cosa spinge personalità come la Kidman a fare scelte dubbie, che si rivelano dei fiaschi. Anche perché il mio marketing me lo curo da solo!

ven, 7 lug 2006 - articolo di Christian D'Antonio

  • Condividi su Facebook
  • postalo su Buzz
  • condividi su FriendFeed
  • segnalalo su Ok Notizie

inviainvia a un amico

Commenti

Ancora nessun commento, vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento. Per favore, sii educato.

Se sei registrato fai login per far apparire il commento a tuo nome, altrimenti inserisci nome e indirizzo email.


Segnala a un amico via email