amori & odi di Bugo


Ha sempre diviso pubblico e critica. Bugo è cresciuto attraverso i suoi dischi mostrando una notevole dote nel riflettere i suoi umori nellapproccio lo-fi. Il 2006 però segna una nuova svolta nella sua carriera: il quinto album, Sguardo contemporaneo, prodotto da Giorgio Canali, presenta un nuovo metodo di registrazione che ha trasformato il suono del musicista rendendolo più accessibile, senza per questo perdere quel pizzico di follia che ha sempre caratterizzato il profilo del cantastorie di Novara. Che ritroviamo anche in questa carrellata: amori e odi di un amato-odiato.

  • Condividi su Facebook
  • postalo su Buzz
  • condividi su FriendFeed
  • segnalalo su Ok Notizie

inviainvia a un amico

DISCO LOVE

Il secondo album dei Beastie Boys, Pauls Boutique. Avevo sedici anni quando è uscito, nel 1989; rappresenta la mia giovinezza perché allepoca quasi tutti i miei amici seguivano lhip-hop e quellalbum era tra i nostri ascolti preferiti, ha segnato quegli anni. Tuttora penso che sia uno dei migliori dischi mai fatti, lo ascolto sempre molto volentieri, anche perché mi piace ancora moltissimo quel genere musicale.

DISCO HATE

Un disco qualsiasi di Elio e le Storie Tese. E questo non vuol dire che loro mi siano antipatici, ma al 90% la musica che fanno non mi piace, la trovo troppo tecnica e per questo noiosa. E poi non amo il modo di cantare di Elio, né apprezzo particolarmente i loro testi. Devo ammettere che qua e là ci sono degli stacchi musicali davvero notevoli, da cui anchio prendo spunto. Uno dei loro dischi magari lo userei per campionare delle cose.

 

LIBRO LOVE

È qualche anno che non leggo neanche un libro, mi devo ricordare di cosa leggevo nella mia gioventù, anzi super gioventù! Le poesie di Rimbaud, le sue Illuminazioni. Le poesie mi piacciono tantissimo, i romanzi mi annoiano. Sembrerà assurdo, ma sono davvero stufo di leggere: ho letto talmente tanto a ventanni, quando non avevo veramente niente da fare, che oramai non compro più libri; la trovo una perdita di tempo.

LIBRO HATE

Vale lo stesso discorso: non leggendo da tantissimo tempo non posso esprimermi neanche sul libro che odio. In più se un libro non mi piace lo metto da parte dopo le prime 50 pagine. Non mi viene in mente proprio niente. Però se mi posso rifare a un genere letterario che non mi piace affatto dico: tutti i romanzi damore. Li trovo terribilmente noiosi!

 

MEZZO DI TRASPORTO LOVE

Mi piace moltissimo il tram. Qui a Milano i tram sono bellissimi, esattamente come erano una volta, soprattutto la linea 1 e la linea 3 hanno quel sapore ancora antico di inizio 900, perché hanno ancora gli interni e i sedili in legno. Specie adesso che è primavera, andare in giro in tram per il centro della città è bellissimo. È certamente molto più godibile che girare in metropolitana.

MEZZO DI TRASPORTO HATE

Un mezzo di trasporto che in assoluto non mi piace è la bicicletta, ma non la uso mai. Francamente neanche mi ricordo lultima volta che ci sono andato da qualche parte, ma sarà stato dieci anni fa! Probabilmente non mi piace perché trovo faticoso pedalare. Per ribadire quanto odio girare in bici preferisco molto di più fare chilometri a piedi, nonostante sia anche molto più faticoso.

 

VIAGGIO LOVE

Il primo che mi viene in mente: il viaggio che ho fatto nel Salento, un anno e mezzo fa. Non cero mai andato e sono rimasto colpito, è un posto davvero incredibile. In quelloccasione ho girato tutta la costa adriatica, da Lecce fino a Santa Maria di Leuca, me la sono fatta proprio tutta! Il Salento ha degli spazi così sterminati, senza niente. Inoltre ci sono andato a giugno, in un periodo in cui non cera nessuno in giro. Adoro la desolazione.

VIAGGIO HATE

Una gita qualunque del liceo. Le gite in genere non mi piacevano molto, ma forse la peggiore fu quando andai a Pisa. Andare in giro a vedere larte mi ha sempre annoiato, non mi piace larte antica, quella che ti fanno vedere i professori, mi piace molto di più larte moderna, contemporanea. Immagino che sia un processo necessario però, quando hai sedici anni ti devono far vedere comera larte nel 400, nel 500 perché sennò non hai nessuna base.

 

VIDEOCLIP LOVE

Cavoli, che domande difficili! Già sono uno che non compra tanti dischi, non legge quasi per niente, figurati se guardo la tv! Ma devo scegliere un video che ho visto ultimamente o un video di sempre? Mah, direi che lultimo dei Baustelle mi piace molto, Un romantico a Milano. Ci sono loro in un bar, poi sempre loro in un parco Credo che per i Baustelle sia perfetto, io non avrei mai fatto un video così, ma su di loro calza a pennello.

VIDEOCLIP HATE

Il primo dei Baustelle! Non è vero, scherzo. Non mi piacciono tutti i video di Vasco Rossi, sono bruttissimi! Peccato perché mi sembra uno tosto, ma i video che fa sono tremendi. Ribadisco: orrendi! Mi piacerebbe incontrarlo per dirgli qualcosa, chiedergli ad esempio come scrive, per curiosità puramente artistica. Devo dire che anche quelli di Ligabue sono brutti, ma rispondo Vasco, perché sono peggio.

 

FILM LOVE

Sul film vado sul sicuro: Per un pugno di dollari di Sergio Leone con Clint Eastwood, che mi piace tantissimo come attore e devo dire non è neanche male come regista. In Million Dollar Baby forse ha peccato un po di sentimentalismo nel finale, non mi piacciono le cose melense. Di quel film amo tutto: il momento in cui la protagonista pugile cresce, combatte, fatica, poi però quando finisce in ospedale trovo che labbia tirata un po troppo per le lunghe.

FILM HATE

Un film per farmi proprio schifo deve essere un porno genere che non sopporto o un film tipo Apocalypse Now, di guerra, morte, o anche un horror Non mi piacciono tutte quelle cose che fanno un esplicito e provocatorio uso della violenza. Tipo Hostel ad esempio, il film prodotto di recente da Quentin Tarantino, che poi neanche ho visto. Ecco: quello è un film che non andrei mai a vedere, mi basta e avanza il trailer. Usare larte per cose del genere è assurdo. Per me larte è il sole.

 

ven, 5 mag 2006 - articolo di Tirza Bonifazi Tognazzi

  • Condividi su Facebook
  • postalo su Buzz
  • condividi su FriendFeed
  • segnalalo su Ok Notizie

inviainvia a un amico

Commenti

Ancora nessun commento, vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento. Per favore, sii educato.

Se sei registrato fai login per far apparire il commento a tuo nome, altrimenti inserisci nome e indirizzo email.


Segnala a un amico via email