amori & odi di - Francesco Renga


Leco del successo radiofonico di Meravigliosa (la luna), tratto dallultimo album Camere con vista, è ancora vivissima. Il Festival di Sanremo è alle porte e Francesco sarà nuovamente sul palco dellAriston. Nel frattempo frughiamo nei suoi gusti...

  • Condividi su Facebook
  • postalo su Buzz
  • condividi su FriendFeed
  • segnalalo su Ok Notizie

inviainvia a un amico

DISCO LOVE

Faccio fatica a rispondere a questa domanda visto che cambio idea con lumore e col tempo. In questo momento direi Grace di Jeff Buckley, disco in cui lanima si esprime attraverso la voce.

DISCO HATE

Quando è uscito Urban Hymns dei Verve, sono andato a scavare nella loro discografia comprando i loro primi album. Ma mi hanno deluso perché non erano allaltezza di quel disco. Comunque non posso parlare di una vera e propria forma di odio nei confronti di quei lavori...

 

LIBRO LOVE

Un qualsiasi libro di Raymond Carver, autore che ho scoperto grazie al mio maestro di canto. Il lavoro di questo scrittore, morto suicida, non è cospicuo, ma basta a far innamorare chi ci si avvicina.

LIBRO HATE

Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa di JT Leroy. Libro pompatissimo da tutti, a partire da Bono degli U2, ma che ho trovato privo di anima, di sentimento e povero anche dal punto di vista della scrittura.

 

VIAGGIO LOVE

Vorrei visitare San Pietroburgo. Mi spingono lì i libri di Dostoevskij, autore che amo molto, e una serie di documentari che hanno stimolato la mia fantasia.

VIAGGIO HATE

Un giro fra Cuba e il Messico. Mi sono stancato e annoiato perché ero su una nave-crociera con persone non proprio giovanissime e dovevo anche lavorare. Se si esclude il bar di Hemingway, il resto è stato molto al di sotto delle mie aspettative.

 

VIDEOCLIP LOVE

Feel di Robbie Williams. Mi piace lidea che sia girato in bianco e nero, scelta difficile, coraggiosa e poetica. E poi la sua faccia, il carisma, il sottile cinismo e il suo essere un po scorretto: se lo può permettere, e un po lo invidio in questepoca in cui dobbiamo essere tutti buoni e politically correct. Ma cercheremo di guadagnarci un posto allinferno anche noi!

VIDEOCLIP HATE

Molti dei miei video! Ogni volta partivamo con delle belle idee, poi ridimensionate per la mancanza di mezzi. Forse lunico che salverei è Ci sarai, anche se, con un po più di mezzi a disposizione, il risultato sarebbe stato sicuramente migliore.

 

MEZZO DI TRASPORTO LOVE

Laereo, che trovo efficace, comodo, veloce, sicuro e anche divertente. Hai la possibilità di passare qualche ora con persone spesso strane con cui si crea una specie di piccola società parallela in volo.

MEZZO DI TRASPORTO HATE

La bicicletta e le gambe. Mezzi faticosi e lenti, ma pur sempre fondamentali!

 

FILM LOVE

Credo che Fellini rappresenti il cinema come dovrebbe essere. Ma amo anche i film con storie capaci di rapire lo spettatore, ad esempio Shining che mi sorprende ogni volta.

FILM HATE

Tutti i polpettoni sentimentali italiani. Sono pesanti, pedanti, privi di interesse e, spesso, anche girati male.

ven, 11 feb 2005 - articolo di Mauro Petruzziello

Tag: Francesco Renga

  • Condividi su Facebook
  • postalo su Buzz
  • condividi su FriendFeed
  • segnalalo su Ok Notizie

inviainvia a un amico

Commenti

Ancora nessun commento, vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento. Per favore, sii educato.

Se sei registrato fai login per far apparire il commento a tuo nome, altrimenti inserisci nome e indirizzo email.


Segnala a un amico via email