amori & odi di - Paolo Benvegnù


Con gli Scisma ha dato una spallata alla porta che precludeva il rock allItalia. Con Piccoli fragilissimi film, il debutto solista, ha messo a fuoco la sua poetica. Ora è in tour fra le date il 02/02 a Fiorano Modenese (MO) al Teatro Palazzo Astoria e il 18/03 a Roma al Teatro Piccolo Eliseo. Questo il ritratto dellartista realizzato con i colori delle sue geografie sentimentali.

DISCO LOVE

Sgt. Peppers Lonely Hearts Club Band dei Beatles. Mi ha dischiuso un mondo facendomi venire la voglia di suonare.

DISCO HATE

Nothing Like The Sun, il secondo album solista di Sting. Mi aspettavo cose meravigliose dalla collaborazione con Gil Evans. Ma il risultato è stato lingresso in un mondo troppo diverso rispetto a quello da cui Sting era partito. Mi è sembrato che si fosse dimenticato alcune cose a casa.

 

LIBRO LOVE

Lidiota di Dostoevskij. Affrontare la diversità delle cose e delle persone chiudendo gli occhi e aprendo le braccia fa pensare che il protagonista del libro sia un idiota. Invece è uno che si fida. Mi ci ritrovo completamente. E penso che di idioti così ne servirebbero molti di più.

LIBRO HATE

Almost Blue di Carlo Lucarelli. Unopera decisamente sensazionalista che alla fine non va in profondità nemmeno negli episodi più viscerali.

 

VIAGGIO LOVE

Ho fatto pochi viaggi perché sono proletario dalla nascita.Ma mi sento un viaggiatore senza mezzi. Se dovessi scegliere una meta in questo momento andrei in Sudamerica e Centroamerica. Magari in Argentina, paese enorme e ricco di tradizioni.

VIAGGIO HATE

Non mi attira latmosfera di provincia degli Stati Uniti. Ma probabilmente mi piacerebbe New York, una sorta di immenso non-luogo.

 

VIDEOCLIP LOVE

I clip dei Chemical Brothers, in particolare uno, di cui non ricordo il titolo, con una donna che si svegliava e si moltiplicava, diventava dei cartonati. Assurdo e bellissimo.

VIDEOCLIP HATE

In genere qualsiasi produzione italiana del tipo allora guarda, te metto qua sta fica, te vorti, fai vedè la spalla. Forse potrei dire alcuni video di Ramazzotti.

 

MEZZO DI TRASPORTO LOVE

Mi piace andare a piedi. Il mezzo di trasporto più economico!

MEZZO DI TRASPORTO HATE

Lautomobile. Assolutamente necessario averla.Ma, ultimamente, ogni volta che mi metto in strada, ho la sensazione di dover evitare una serie di pericoli e insidie per non pagare multe.

 

FILM LOVE

Probabilmente Miracolo a Milano di De Sica.Dietro questo film cè Zavattini, di cui in questo momento nessuno sembra ricordarsi.De Sica ha firmato una regia poetica dove i buoni sentimenti sono semplici e mai banali.

FILM HATE

Sono un morettiano convinto, ma La stanza del figlio non mi ha convinto. Anche al cinema mi piace vedere i sentimenti conclamati. E per questo motivo il minimalismo di quel film non mi ha stimolato.

ven, 28 gen 2005 - articolo di Mauro Petruzziello

Commenti

Nessun commento.

I commenti sono chiusi.

Segnala a un amico via email