amori & odi di - Richard Hawley


Sotto le spoglie di chitarrista e turnista di lusso fra gli altri con i Pulp, Beth Orton, Robbie Williams e All Saints nasconde lanima di un ispirato interprete e autore, sulle tracce di Scott Walker e, perché no, anche Frank Sinatra. Il modo migliore per conoscere Richard Hawley è senzaltro Coles Corner, raffinato terzo album da solista. Ma anche curiosare fra i suoi amori e odi.

DISCO LOVE

Un album che amo è The Fantastic Expedition di Dillard&Clark, ovvero Gene Clark, ex cantante dei Byrds, e Dillard, uno straordinario musicista bluegrass. È una sorta di country acido,molto particolare, straziante. Ed è un album pieno damore.

DISCO HATE

Non sopporto la dance. Una volta mi piaceva, ma oggi la trovo stantia e ripetitiva. Sembra essere completamente priva di nuove idee, la trovo irritante. Ascoltarla, per me, è un po come essere sottoposti alla tortura cinese della goccia.

 

LIBRO LOVE

Ho appena finito di leggere Last Train To Memphis di Peter Guralnick, su Elvis Presley. La storia di un povero ragazzo di campagna che si trova improvvisamente a essere uno delle persone più famose del mondo e cerca di rimanere integro. Lo stesso autore ha anche scritto Careless Love, sulla caduta di Elvis.

LIBRO HATE

Non mi piacciono le biografie e le autobiografie che celebrano la cultura dellautodistruzione. Odio i libri sulle teorie della cospirazione. Abbiamo bisogno di equilibrare lavversione e lodio nel mondo con lamore. Invece mi sembra che rispondiamo con una carica di soldati, armi e bombe.

 

VIAGGIO LOVE

Recentemente sono stato con la mia famiglia in Cornovaglia, che è uno dei miei posti preferiti. Arrivi in un punto oltre il quale non ci sono più grandi autostrade e tutto il mondo sembra cambiare. È un luogo magico, quasi mediterraneo, ma anche molto mutevole.

VIAGGIO HATE

Alcuni anni fa, quando suonavo con una band chiamata Longpigs, sono stato in tour in America per nove mesi e mezzo. Mi ha quasi distrutto. Suonavamo quasi tutte le sere e vivevamo solo di notte. Ho conosciuto una parte molto oscura dellAmerica che non mi è affatto piaciuta.

 

VIDEOCLIP LOVE

This Is Hardcore dei Pulp è uno dei più bei video mai realizzati. È grandioso, quasi epico, dura circa sette minuti, ed è molto simile a un cortometraggio, estremamente ben realizzato e montato. E poi è girato in technicolor, con quelle tinte forti tipiche degli anni 50, dei rossi pazzeschi mai visti.

VIDEOCLIP HATE

Trovo offensivi quei video hip-hop che rappresentano le donne con disprezzo. Lunica cosa che fanno è scuotere il sedere e ciò le rende completamente stupide.Non mi dispiace la musica hip-hop in sé, spesso è stupefacente e creativa, ma alcuni artisti vogliono essere visti come dei gangster e non credo che ciò sia di buon esempio per i più giovani.

 

MEZZO DI TRASPORTO LOVE

La mia bicicletta. Quando sono a casa, a Sheffield, appena posso me ne vado in giro per la foresta e la campagna. È meraviglioso. Ormai in Inghilterra il traffico è impazzito, anche per fare solo qualche chilometro la gente prende la maledetta macchina. Fate un po di esercizio!

MEZZO DI TRASPORTO HATE

I treni inglesi sono i peggiori al mondo: sempre in ritardo, con una bruttissima illuminazione al neon, inoltre puzzano. Sono anche pericolosi vista la scarsa manutenzione dei binari. E pensare che i biglietti sono così cari.

 

FILM LOVE

Harvey, un film fantastico su un ubriacone (James Stewart) che ha un amico immaginario di nome Harvey, un coniglio alto quasi due metri. Il protagonista passa tutti i giorni al bar a bere insieme al coniglio mentre i suoi amici tentano di convincerlo a farsi ricoverare in un ospedale per malati di mente.

FILM HATE

Odio tutti quei disgustosi film dazione americani, tipo Armageddon. Tremendi. Uno dei peggiori era quello con gli alieni, in cui la Casa Bianca saltava in aria. Non ricordo il titolo (Independence Day, Ndr) ma lho trovato repellente, senza un briciolo di storia. Peccato,perché il cinema made in Usa una volta era fantastico.

ven, 28 ott 2005 - articolo di Karen N. Bonifazi

Tag: Richard Hawley

Commenti

Nessun commento.

I commenti sono chiusi.

Segnala a un amico via email