amori & odi dei - Planet Funk


Tutta una questione di equilibrio. E The Illogical Consequence, il nuovo album dei Planet Funk, mantiene la promessa del precedente Non Zero Sumness bilanciando pop, rock e dance. Questi i gusti di Sergio Della Monica e Domenico GG Canu, lanima napoletana del gruppo.

DISCO LOVE

SDM: The Dark Side Of The Moon dei Pink Floyd. Mi piaceva il loro approccio alchemico alla vita, insomma la capacità di contaminarsi con tutto ciò che è buono, ma anche con ciò che è cattivo.

GG: In questo periodo sto ascoltando Bob Dylan, artista che non avevo mai amato in gioventù. Meglio tardi che mai...

DISCO HATE

SDM: Odio i dischi finti. Parlando in termini di vinile, mi accorgo del bluff al terzo solco. Se dovessi scegliere un genere, direi la musica preconfezionata degli anni 80, ma riconosco che anche in quella decade sono state prodotte cose ottime.

 

LIBRO LOVE

SDM: Memorie di Adriano di Marguerite Yourcenar. Gli intrighi, le invidie e le gelosie di chi sta al potere sono rimaste uguali.

GG: Sto leggendo I Borgia, un fumetto di Milo Manara con i testi di Alejandro Jodorowsky. Spesso i fumetti hanno quella leggerezza intellettuale per andare in profondità senza sforzi.

LIBRO HATE

SDM: La notte delloracolo di Paul Auster. Mi piace la sua scrittura psichedelica, ma questo romanzo mi è sembrato semplicemente banale.

'GG: Il libro che non ho amato non lho neanche finito di leggere!

 

VIAGGIO LOVE

GG: Un viaggio nello spazio. Lidea del cosmo mi affascina e mi spaventa.

SDM: Come Timothy Leary potresti far disperdere le tue ceneri nello spazio! Io partirei da una spiaggia del Messico per passare poi allo Yucatan e al Guatemala. Ma basta viaggi avventurosi!

VIAGGIO HATE

'GG: Los Angeles. Mi ha comunicato una sensazione di precarietà intellettuale e fisica: avevo limpressione che da un momento allaltro qualcuno potesse smontare la città.

SDM:Confermo! Eravamo lì per lavoro e tutto sapeva molto di show-biz. Plastica!

 

VIDEOCLIP LOVE

SDM: Shock The Monkey di Peter Gabriel ha inaugurato una corrente di pensiero che ha aperto nuove porte alla videomusica.

GG: Born Slippy degli Underworld. Il pezzo è così potente che lidea di un video avrebbe fatto tremare le gambe a chiunque. Invece lalienazione della musica si traduce a perfezione nelle immagini del clip.

VIDEOCLIP HATE

SDM: Rich Girl di Gwen Stefani. Troppo ammiccante. Troppo in generale.

GG: I video hip hop americani. Una cultura che non mi appartiene e che spesso faccio fatica a capire.

 

MEZZO DI TRASPORTO LOVE

SDM: Il teletrasporto. Voler andare in un posto e concretizzare immediatamente il pensiero. Meraviglioso!

GG:Dipende. In studio di registrazione a Capri ho amato lascensore, altrimenti avrei dovuto scalare una collina! Ma a Napoli niente è meglio di un motorino.

MEZZO DI TRASPORTO HATE

GG: Il tram.

SDM:Ma no, a me piace! Magari mi annoia il treno. Mi ricorda che quando portavo in giro i primi provini facevo in continuazione Napoli-Milano: ci volevano 15 ore!

'GG': Ma dì la verità: tu non ami il treno perché non si può fumare!

 

FILM LOVE

SDM: Tutti i film di Stanley Kubrick escluso lultimo Eyes Wide Shut, poco suo. Pare che per renderlo meno scabroso sia stato alleggerito dopo la morte del regista.

GG: Apocalypse Now di Francis Ford Coppola. Ma anche tutta la produzione di Fellini. Vedere un suo film mi dà sempre idee musicali.

FILM HATE

SDM: Be Cool, un film inutile, con dialoghi pessimi. Dopo Pulp Fiction e Kill Bill ci si aspettava di più da John Travolta e Uma Thurman.

GG: 21 grammi. So che è una risposta impopolare visto che molti lo hanno osannato, ma a me non ha comunicato niente.

ven, 24 giu 2005 - articolo di Mauro Petruzziello

Tag: Planet Funk

Commenti

Nessun commento.

I commenti sono chiusi.

Segnala a un amico via email