GF 10: Mauro Marin vince, David Bowie benedice la casa

 

Cala, commovente (?), il sipario sulla decima edizione del Grande Fratello. Dicono che sia stata quella dei record. Ha vinto Mauro Marin come da pronostico e come da telecomando degli autori e dei presentatori, che hanno sempre "pompato" il ragazzo come il peggiore dei raccomandati. Agli stessi autori bisognerebbe chiedere il perché. No, non della raccomandazione del Marin (politica? simpatica? economica?), ma il perché la suddetta scena finale, l'addio alla casa, le luci che si spengono, la parola Fine che si staglia sul megaschermo, sia accompagnata dalle note di Space Oddity di David Bowie.

 

Non farò la parte del classico fan ottuso che protesta per presunto reato di lesa maestà... (semmai, io sono quel fan ottuso) Ma Space Oddity non c'entra un beep! Solo perché contiene un conto alla rovescia, 10-9-8...2-1-0 e poi si spegne la luce? Ma dai.

 

"Odd-ditty" è la canzoncina bizzarra, gioco di parole con la Space Odissey di Kubrick, l'instant single scritto apposta dal furbo Bowie in previsione dello sbarco sulla Luna, in programma di lì a pochissimo, poi utilizzato in effetti dalla BBC per accompagnare i servizi sulle imprese dell'Apollo 11. E' l'alienazione dell'astronauta Major Tom, che per droga o altro perde il contatto con la reality. Ed è anche parabola sull'effimero della fama: ora i giornali vogliono sapere tutto di te, anche quali camicie indossi, domani sarai dimenticato, volatilizzato, sostituito.

 

Isolamento, alienazione, effimero. Maicol ora è in ginocchio, devastato dal vuoto. Piange brancolando nel buio di un futuro senza nome. Check ignition and may God's love be with you... Cavoli, peccato abbiano sfumato dopo soli 40 secondi, in effetti il pezzo ci stava benissimo.

 

 

 

www.video.mediaset.it/video/gf/prima-serata/

[al minuto 3:19]

 

Primissima versione di Space Oddity, registrata il 2 febbraio 1969 in duetto con John "Hutch" Hutchinson (quella più famosa, con Bowie solista, sarà ri-registrata il 20 giugno dello stesso anno).

mar, 9 mar 2010 - articolo di Gabriele Guerra

Tag: Grande Fratello  David Bowie

Commenti

  • danka
    danka
    10 marzo 2010, 10:56
    Io non ho ancora capito perchè esiste il grande fratello, con o senza Space Oddity di David Bowie ....

  • theriflex
    theriflex
    10 marzo 2010, 18:52
    devo dire che è qualcosa di veramente triste, in effetti... Ho fatto un piccolo giro su Facebook e ci sono gruppi da migliaia di persone che, con tanto di nome e cognome, si scannano tra loro per sostenere questo imbecille o quell'altro imbecille (senza offesa per gli imbecilli...)

I commenti sono chiusi.

Segnala a un amico via email