Haiti: la We Are The World di YouTube

Sono solo tre versioni di una canzone, tre tappe di una storia, ma per approfondirla ci vorrebbero cento anni di studi interdisciplinari. Marketing musicale, pulsione artistica, solidarietà, l'Africa e la fame nel mondo, Haiti e le emergenze permanenti (emergenti solo quando c'è la notizia), il social internet 2.0, eccetera eccetera...

 

1985: We Are The World - Michael Jackson e Lionel Richie scrivono il brano, Quincy Jones lo produce, Bob Dylan, Stevie Wonder, Bruce Springsteen e decine di altri — il super gruppo USA for Africa — lo interpretano con mini duetti indimenticabili e coro finale. L'America ha scoperto la solidarietà (per la carestia in Etiopia) a rimorchio di Do They Know It's Christmas? delle star britanniche della Band Aid; di lì a poco il loro vate Bob Geldof rilancerà con il Live Aid.

 

2010:  We Are The World 25 For Haiti - Il progetto di un tributo per il 25ennale si trasforma in progetto benefico dopo la catastrofe nei Caraibi. Al timone sempre Richie e Jones, a capo di Artists for Haiti: cantano in più di 80, tra cui Mary J. Blige, Jamie Foxx, Jennifer Hudson, Busta Rhymes, Snoop Dogg, Barbra Streisand, Santana, Celine Dion, Fergie, oltre che l'immancabile duetto virtuale tra Janet Jackson e il fratello Michael in versione di repertorio.

 

2010: We Are The World 25 For Haiti (YouTube Edition) — Ovvero 57 sconosciuti, non privi di talento e iniziativa, organizzati nella community musicale di YouTube. Dalle loro stanzette perdute chissà dove, davanti a una webcam, chi con le cuffiette, chi con un microfono professionale, ed ecco la versione che viene dal basso, che difficilmente porterà visibilità, pubblicità, introiti indotti.  Solidarietà 2.0.

 

::: EXTRA :::

La versione originale è stata ovviamente massacrata da mille parodie.  La più riuscita e caustica, di qualche anno fa, è opera del programma francese Les Guignols de l'Info, che la trasformò in una satira politica dell'era Bush, We Fuck The World, cantata dai politici di USA for USA. Quante verità...

mar, 23 feb 2010 - articolo di Gabriele Guerra

Tag: Video  Cover  Michael Jackson

Commenti

  • Vanchiglia
    Vanchiglia
    5 marzo 2010, 15:18
    http://www.youtube.com/watch?v=UJzKsE7b9oc

  • maria v.
    maria v.
    20 novembre 2010, 18:40
    la canzone we are the world mi piace da morire, è troppo bella

I commenti sono chiusi.

Segnala a un amico via email