Sto con la band (per sette anni)

  • Condividi su Facebook
  • postalo su Buzz
  • condividi su FriendFeed
  • segnalalo su Ok Notizie

inviainvia a un amico

 

La crisi del settimo anno. Anni fa ho letto che ci sarebbe una riprova scientifica a confermare il luogo comune. Nella scala dei primati antropomorfi scimpanzé, gorilla, bonobo, eccetera gli studiosi avevano stabilito un'accurata correlazione fra le dimensioni dei genitali maschili e la durata e il tipo di relazione con le femmine. Luomo, la cosiddetta scimmia nuda, andava collocato in questa scala non come monogamo assoluto, ma seriale: fedele a una sola compagna, ma per la durata di un preciso periodo. E i cicli quanto duravano? Sette anni, mese più mese meno.

 

Curioso. I Beatles hanno inciso dischi dal 1963 al 1970. Sette anni puliti puliti. Tre ragazzi di Aberdeen, piccolo centro a cento miglia da Seattle, misero insieme i Nirvana nel 1987. E tutti sanno che sono finiti l8 aprile 1994, quando Kurt Cobain, pace allanima sua, non ne poteva più, non tanto della sua band, quanto della vita in generale. Sette anni tondi. I Clash suonarono per la prima volta insieme nellestate del 1976 e finirono in pratica nel 1983, allapice commerciale di Combat Rock, quando Joe Strummer e Paul Simonon misero alla porta Mick Jones. E non venite a raccontarmi che il successivo Cut The Crap, 1985, è un album dei Clash!

 

Insomma, la crisi del settimo anno sembra esistere chiaramente anche nella musica, e affligge quel nucleo base di tre-quattro persone che è il motore ultimo del procedere della storia del rock: la band. Ovviamente di gruppi che suonano da dieci, venti, trentanni è pieno il mondo, e per fortuna (loro) anche le classifiche. Ma, salvo rare e nobili eccezioni o furbe reunion, il più delle volte la fine è solo camuffata con luscita di album fumogeni e compilation ingannatrici, mentre la vera ispirazione, larte, il quid, sono già belli che volati via alla fine del fatidico ciclo. I Metallica, per esempio, nati con Kill Em All, maggio 1983, sono finiti con lomonimo black album nellagosto 1991: otto anni, ma stirati da una fase di mixaggio lunghissima. Led Zeppelin: la nascita dalle ceneri degli Yardbirds nel 1968, e trionfi in crescendo fino al 1975 di Physical Graffiti; poi, complice anche una serie infinita di sfortune e di vere e proprie tragedie, quasi più nulla. E i Genesis nella formazione completa, quella con Peter Gabriel? Il primo singolo è del febbraio 1968, Peter molla tutti nel maggio 1975. E poi Copeland e Sting, che formarono i Police nel 1978, bottega chiusa intorno all85, quando le varie carriere soliste schiacciarono quella in comune. Siamo sempre lì.

 

Ora, purtroppo tra i primati siamo i soli a fare musica rock, e non penso che le

dimensioni dei genitali centrino qualcosa con la durata di un gruppo, perciò non avrò mai una riprova scientifica a supportare la mia tesi. Gli scettici poi diranno che ho preso in esame solo pochi esempi, che ho forzato qualche inizio-fine solo per far quadrare tutto. Fate pure, continuate da soli il gioco e le ricerche e sconfessatemi in lungo e in largo. Volevo solo dire che stare in una band è come vivere una storia damore. Monogamia seriale, ma pur sempre amore.

ven, 14 set 2007 - articolo di Gabriele Guerra

Tag: Genesis  Clash  Metallica  Police  Led Zeppelin  Nirvana  Beatles

  • Condividi su Facebook
  • postalo su Buzz
  • condividi su FriendFeed
  • segnalalo su Ok Notizie

inviainvia a un amico

Commenti

Ancora nessun commento, vuoi essere il primo?

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento. Per favore, sii educato.

Se sei registrato fai login per far apparire il commento a tuo nome, altrimenti inserisci nome e indirizzo email.


Segnala a un amico via email